Verso la cerimonia di premiazione

È tempo di vendemmia, è tempo di attese e di previsioni, le stesse che da alcuni giorni interessano autori e Case editrici finalisti per l’aggiudicazione dell’ottava edizione del Premio eno-letterario Vermentino e delle sue menzioni speciali. Una sfida culturale, ma soprattutto di promozione delle produzioni e del territorio, ideata dalla Camera di Commercio di Sassari, che coinvolge le opere di narrativa capaci di raccontare storie di intrecci di vite, valorizzando il mondo vitivinicolo e la terra mediante l’espressione letteraria.

Anche quest’anno Olbia ospiterà la cerimonia di premiazione in programma il prossimo sabato 12 ottobre alle ore 10.00 presso il suo Museo Archeologico e tutta la città è pronta per la settimana dedicata al prestigioso vitigno con la manifestazione “Benvenuto Vermentino”, il contest di riferimento del Premio, giunta alla sua decima edizione, in programma dal 7 al 13 ottobre.

A presentare l’evento di premiazione ancora una volta la maestria dell’attore Neri Marcoré, con gli intermezzi letterari degli studenti del Liceo “Gramsci” di Olbia, guidati dai loro insegnanti e dalla supervisione artistica dell’attore Daniele Monachella. Tra le 24 opere candidate, i cinque volumi che si sono distinti ottenendo il passaggio verso la finale, in ordine di candidatura, sono: “La taverna degli assassini” di Marcello Simoni edito da Newton Compton; “I fiori hanno sempre ragione” di Roberta Schira edito da Garzanti; “Il sentiero delle formichelle” di Alessia Castellini edito da Piemme; “Il campo di Gosto” di Anna Luisa Pignatelli edito da Fazi editore; “Notte di vento che passa” di Milena Agus edito da Mondadori. Tra questi verrà proclamato il vincitore e le menzioni speciali tra cui quella “Premio Territorio”, istituita lo scorso anno.

Per scoprire il vincitore 2024 del Premio nazionale eno-letterario “Vermentino” l’appuntamento è con la cerimonia finale del prossimo sabato 12 ottobre ad Olbia.