Lina, la gocciolina. I ritorni dell’acqua

Autore: Franca Oberti
Casa editrice: Fara editore
Edizione del premio: Edizione 2023

«È stato un bel tuffo nel fiume: mille zampilli argentati che si scambiavano baci e abbracci con le sorelle rimaste sul letto del fiume ad aspettarci. Abbiamo fatto una splendida festa e il rumore si sentiva da lontano.
Ora che sto crogiolandomi nel mio luogo del cuore, ripenso ad un viaggio recente, una storia da raccontare. È stato faticoso. Mi girava tanto la testa e mi sono trovata centrifugata; ma comincio dal principio…(…)
Essere fonte è la cosa che mi piace di più e quando posso mi faccio lasciare dalle nuvole vicino ai boschi alti, perché lì posso purificarmi, ripulirmi dalle scorie che ho raccolto in giro per il mondo e ridiventare acqua pura, buona per essere bevuta e per far guarire chi mi beve.(…)
Una volta, nei paesi, c’erano tante fontane. Erano pulite, servivano per la mensa dei contadini e per dissetare gli animali al ritorno dal pascolo. Erano belle, di pietra, con tutto il muschio intorno e qualcuno ci metteva anche dei vasi di fiori. Le donne lavavano i panni con quei bei pezzi di sapone di Marsiglia che ci profumava e portavamo giù, lungo il fiume. Quel profumo di sapone lo ricordo ancora, non ci faceva male e noi, un po’ vanitose, lo accoglievamo con piacere.»

 

Condividi sui social

Altri libri che potrebbero interessarti