Vince la sesta edizione del Premio nazionale eno-letterario “Vermentino” l’autrice italiana Felicia Kingsley con il suo romanzo «Non è un paese per single» edito dalla Newton Compton. La città di Olbia ha accolto la vincitrice per la giornata di premiazione, tenutasi lo scorso sabato 22 ottobre presso il Museo Archeologico.

La cerimonia presentata dal noto conduttore radiofonico Diego Passoni ha visto la partecipazione, in presenza e in remoto, di autori e di rispettivi editori finalisti. Su 27 opere di narrativa candidate, oltre alla vincitrice, sono state assegnate 5 menzioni speciali a: «Storie di vino e di Friuli Venezia Giulia» di Matteo Bellotto edito da Biblioteca dell’Immagine; «Perché non sanno» di Dario Buzzolan edito da Mondadori; «L’inverno dei Leoni» di Stefania Auci edito da Editrice Nord; «Il cuoco dell’Imperatore» di Raffaele Nigro edito da La nave di Teseo; «Acini di inchiostro» di Monica Testi edito da Laura Capone Editrice.


Anche questa edizione ha visto la collaborazione degli studenti del Liceo “Gramsci” di Olbia, coinvolti nella lettura di brani tratti dalle opere premiate e nella realizzazione di brevi video in cui i ragazzi si sono raccontati sul tema delle radici profonde e delle origini territoriali, preparati e guidati dall’attore sardo Daniele Monachella.
Protagonista indiscusso delle chiacchierate e delle storie raccontate è stato il buon vino, con spunti e riflessioni che hanno fatto emozionare il pubblico in sala. Quel vino bevanda di qualità simbolo di socialità, di tradizioni tramandate, elemento di cultura e di imprenditorialità.

Condividi sui social