Fin dalla sua nascita il Premio eno-letterario Vermentino ha affidato la conduzione della cerimonia finale a noti professionisti dello spettacolo e dell’editoria, capaci con la loro presenza di conferire autorevolezza e popolarità al concorso letterario.

Dopo l’edizione lancio del 2017, che ha visto l’assegnazione di un premio alla carriera alla scrittrice di fama internazionale Simonetta Agnello Hornby, nel 2018 fu il conduttore televisivo Federico Quaranta a presentare la kermesse finale. Posato e competente, Federico ha avuto l’importante ruolo di raccontare la nascita di un nuovo Premio, che unisce in maniera unica la letteratura al vino, e di annunciare la prima vincitrice ufficiale, la giovane scrittrice Alessia Coppola con “Il profumo del mosto e dei ricordi” della Casa editrice Newton Compton.

Nel 2019 il testimone della conduzione è passato alla giornalista de La Repubblica Cristina Nadotti, professionista dell’informazione, confermata anche nel 2021. Con lei il concorso ha iniziato ad assumere una posizione sempre più riconosciuta a livello nazionale, anche in importanti testate giornalistiche italiane. Le sue due edizioni sono quelle della “consapevolezza”: la narrativa può rappresentare un importante strumento di identificazione e promozione della filiera vitivinicola.

Il 2022 è l’anno di Diego Passoni, noto conduttore radiofonico di Radio Deejay. Con la sua freschezza ed energia ha presentato un Premio “giovane che dialoga con i giovani” e che da loro trae nuova linfa per percorrere territori inesplorati fino a ricongiungersi alle radici profonde.

L’edizione 2023 è quella in corso e vedrà invece la presenza di Neri Marcorè, attore stimato e acclamato dal grande pubblico. A lui spetterà la conduzione della VII annata, quella dell’affermazione e della consacrazione del Premio, che lo scorso maggio ha preso parte, come ospite, alla XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Quest’anno, tra le 31 opere di narrativa in concorso, saranno 6 i finalisti a contendersi il primo premio tra pagine di vite e sorsi di vino. Olbia è già in fermento!… Quali emozioni riserverà la nuova cerimonia finale?…Per scoprirlo, l’appuntamento è per il prossimo sabato 7 ottobre alle ore 10.00 presso il Museo Archeologico della città.

Per saperne di più sulla finale è possibile scaricare l’opuscolo ufficiale:

#premioletterariovermentino #intreccidivite #edizione2023 #lafinale

Condividi sui social