Mancano pochi giorni alla cerimonia finale del Premio eno-letterario Vermentino, giunto alla settima edizione, che vedrà l’attore Neri Marcorè come testimonial, più che mai azzeccato. La Giuria ha selezionato i sei volumi finalisti tra le 31 opere candidate (al Premio hanno preso parte ben 25 Case editrici da tutta Italia) e tra questi si cela il vincitore della nuova edizione, che avrà il suo clou sabato 7 ottobre alle ore 10.00 nell’evento organizzato al Museo Archeologico di Olbia. Uno solo sarà il vincitore, che si svelerà il giorno stesso della premiazione.
Le opere finaliste studiate e lette con cura dalla Giuria, che si contenderanno il Premio 2023, sono (in ordine di candidatura):  “Terradivina” di Riccardo Corazza edito da Les Flâneurs; “Vino e libertà” di Angelo Floramo edito da Bottega Errante Edizioni; “Di terra e di vino” di Matteo Bellotto edito da Biblioteca dell’Immagine; Antioco Aramu – Storia di un seduttore sardo” di Lucia Fanelli edito da Laura Capone Editore; “Tutti i colori tranne uno” di Luca Ammirati edito da Sperling&Kupfer; “Il giorno prima del voto” di Michele Paolino con la complicità di Sergio Chiamparino di Edizioni del Capricorno.
Anche in questa occasione il Premio – presentato qualche mese fa anche al Salone del Libro di Torino con curiosità e un discreto successo – è dedicato a chi assapora il gusto di scrivere di vino, dai campi alle tavole. Con la passione di chi ama un mondo che merita di essere raccontato, anche alla luce di un panorama sociale ed economico in pieno mutamento. Un premio ideato dalla Camera di Commercio di Sassari insieme al Comune di Olbia e al Comune di Castelnuovo Magra in Liguria, dedicato al nostro miglior vino bianco, il vermentino, che in Gallura si può fregiare, vista la qualità che riesce ad esprimere, del marchio DOCG.
“Gli aspetti culturali, importantissimi, che il Premio evidenzia sono sempre più ricchi di contenuti, anno dopo anno – tiene a sottolineare la Presidente della Giuria, Maria Amelia Lai – e la dimostrazione tangibile è rappresentata dalla nutrita partecipazione di autori e Case editrici di tutta Italia. Il Premio eno-letterario è un evento di assoluta importanza nel panorama nazionale e non solo di questo territorio”.
Un Premio eno-letterario che tra l’altro porta anche bene, se si pensa che ad un anno di distanza dalla vittoria, Felicia Kingsley con il suo “Una ragazza di altri tempi” ha scalato le classifiche dei libri più venduti.
Nel corso della mattinata della cerimonia di premiazione saranno coinvolti, nelle letture dei passi più significativi delle opere, i ragazzi del Liceo Gramsci di Olbia coordinati nella loro performance dagli insegnanti e dall’attore Daniele Monachella.