Un SalTo nel Premio Vermentino

Con 222 mila visitatori si chiude la 36^ edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, vetrina per eccellenza della cultura e luogo di incontro tra scrittori, editori e lettori. Anche la Camera di Commercio di Sassari ha varcato l’ingresso della prestigiosa e maestosa fiera, ritagliandosi un proprio spazio nell’area nuova del Lingotto nel padiglione 4, grazie al supporto dello staff camerale di Torino, per la presentazione dell’ottava edizione del suo Premio eno-letterario Vermentino, il concorso rivolto alle Case Editrici italiane.

“Intrecci di vite”, così è stato intitolato l’evento, per il secondo anno consecutivo ha promosso e abbinato il piacere per la narrativa a quello del buon vino, con la partecipazione di alcuni degli scrittori finalisti dell’edizione 2023 del Premio: il vincitore Luca Ammirati e le menzioni speciali Lucia Fanelli e Michele Paolino. Alla guida di questa esperienza la Camera di Commercio di Sassari con la sua Vice Presidente Maria Amelia Lai e il suo Segretario Generale Pietro Esposito, che hanno raccontato con entusiasmo com’è nata l’idea di un concorso letterario dedicato al vino e tutti i suoi sviluppi nelle varie edizioni.
La presentazione è stata completata da una degustazione di vermentino con vini offerti dal Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG, con la partecipazione, per la prima volta al Salone, della sua Presidente Daniela Pinna, che in un contesto per lei nuovo ha appassionato i tanti presenti al mondo del vino e al territorio sardo.

Il Premio eno-letterario Vermentino si è arricchito ancora una volta di un’esperienza indimenticabile e ora si attendono nuovi romanzi e racconti legati al mondo del vino entro venerdì 28 giugno (farà fede il timbro postale).

Per partecipare all’edizione 2024: